Escursioni

Escursioni accessibili con carrozzina da montagna

La carrozzina da montagna è una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni.

La carrozzina ha una sola ruota, con sospensione e freno, ed è condotta abitualmente da due accompagnatori mediante appositi bracci sul davanti e sul dietro. Può andare su tutti i sentieri, anche scoscesi e inclinati, purché non presentino strettoie (inferiori a un metro) o sequenze di gradini più alti di 40-50 cm. Il normale “equipaggio” per condurre la carrozzella è di tre persone: la terza persona - e se necessario anche una quarta - si aggiunge ai due accompagnatori principali, per contribuire a trainare la carrozzella, mediante una fune, nei tratti di maggiore pendenza in salita. La terza o quarta persona si affianca, sia in salita che in discesa, per aiutare a superare eventuali ostacoli.

L'agriturismo promuove il turismo accessibile in Valmalenco e Valtellina, propone escursioni estive e invernali gratuite con la carrozzina da montagna. Tutti gli ospiti del residence possono rendersi disponibili per la conduzione e la partecipazione alle passeggiate in carrozzina.

Hikes made accessible via a special mountain wheelchair

The farm promotes an accessible tourism in Valtellina and Valchiavenna and organises both winter and summer outdoor activities with dedicated mountain wheelchairs.

All the residence guests can take part to the hikes and lend a hand in conducting the wheelchairs

Sentiero "Rusca" La torre dei Basci è connessa attraverso un passaggio diretto, percorribile con carrozzina da montagna, con il sentiero "Nicolò Rusca" Il Sentiero Rusca è intitolato alla memoria dell’arciprete Nicolò Rusca il quale, nel 1618, venne rapito a Sondrio da dei soldati svizzeri e condotto in Engadina mediante il passo del Muretto. Il percorso storico-escursionistico, percorribile a tappe, è stato proposto e realizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio con il contributo della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Sondrio e dei comuni della Valmalenco.A causa dei dissesti nel tratto interessato dalla storica frana di Spriana, non è possibile attualmente riproporre il tracciato originario Arquino - Prato; inoltre, in alcune parti il percorso (per una lunghezza complessiva di circa 2 km) si sviluppa lungo la strada carrozzabile provinciale. Il Sentiero Rusca, da Sondrio (m. 306) al passo del Muretto (m. 2562), è lungo circa 32 chilometri che diventano circa 45 se si pone Maloja, nella Confederazione Elvetica, come destinazione d'’arrivo. Il dislivello fra il capoluogo ed il confine di stato supera i 2200 metri. Tuttavia, eccezion fatta per la lunghezza, la difficoltà di percorrenza del sentiero è limitata.